UNA NUOVA VARIETA' DI FRUMENTO DURO A BASSO GLUTINE: SANGIORGIO

30 November 2023

Nei programmi di miglioramento genetico di CGS nel frumento duro si sta mettendo molta attenzione alla qualità del glutine. Certamente la gran parte del lavoro è finalizzata ad ottenere glutini tenaci, adatti alla pastificazione. Tuttavia, un filone di ricerca riguarda l'ottenimento di glutini "soft", deboli, poco consistenti, di facile digeribilità, adatti ad usi speciali e ad alimentazione salutistica.

La varietà SANGIORGIO ha un tale profilo qualitativo, con indice di glutine inferiore a 10, ma con un alto contenuto proteico ed elevato indice di giallo delle semole.

Si tratta di caratteristiche facilmente riscontrabili in cereali minori, come il farro dicocco o il frumento turanico, ma a fronte di performance agronomiche decisamente superiori rispetto a queste specie e con un elevato potenziale produttivo.

Potremmo definirlo un "grano moderno" dal "profilo antico"!

La varietà non è stata iscritta in Italia, proprio per questo basso valore di indice di glutine, malgrado tutti gli altri parametri agronomici e il DUS (Distinguibilità, Uniformità, Stabilità) rispondessero ai requisiti richiesti. Purtroppo il nostro Ministero non ha ritenuto dover creare una "sezione speciale" nel Registro italiano e quindi l'iscrizione è stata presentata in Grecia, dove la varietà è stata iscritta nel novembre 2023. In quanto la Grecia paese comunitario la varietà può essere moltiplicata, certificata e commercializzata liberamente in tutti i paesi dell'Unione Europea.

Stiamo moltiplicando il seme e a partire dalla prossima campagna 2024/25 potremo disporre di piccoli quantitativi di prova.